Video-Radio-Natività

Grazie alla volontà di don Giuseppe Provitera la nostra parrocchia ha una radio. E’ stata realizzata dopo varie verifiche finalizzate ad analizzare le reali necessità della nostra comunità.

Il cammino è iniziato con l’installazione della radio locale, all’inizio dell’anno 2010, ad onde a bassa frequenza che ha permesso di raggiungere, attraverso la ricezione delle celebrazioni in parrocchia, alcuni ammalati e alcuni anziani; questo è stato molto gradito dagli stessi perché, oltre ad essere seguiti fisicamente e spiritualmente dal parroco, hanno potuto ascoltare la sua voce durante la liturgia chela parrocchia vive. Successivamente, nell’agosto 2011, il parroco, seguendo le direttive della Pastorale di Comunicazione, ha dato mandato all’equipe di redazione di ampliare il campo d’azione sfruttando le tecnologie moderne presenti come internet, web-radio, ecc. Anche qui il cammino è stato svolto in vari step. Per primo si è ristrutturato tutto il sito il cui indirizzo è“ www.marianativita.net ”.

Dopo avere analizzato il progetto PACE, che la nostra Parrocchia segue dall’anno 1992, la redazione ha istituito due canali web radio di cui uno finalizzato all’ascolto delle catechesi del parroco, alternato a canti, ed un altro all’ascolto della diretta dalla parrocchia. Il canale catechetico ripete continuamente, e secondo una programmazione personalizzabile, tutte le riflessioni del parroco che ha tenuto durante gli anni del cammino del progetto PACE, oltre a quelle che man mano si inseriscono nella scaletta; ovviamente, per permettere una maggiore interiorizzazione e per non stancare l’ascoltatore, ogni riflessione è alternata a tre canti. Il canale diretta ripete le celebrazioni che si svolgono in parrocchia e che si vogliono trasmettere; questo per evitare di trasmettere celebrazioni particolari, di non interesse web, come celebrazioni dei Funerali, del Battesimo, ed altro.

Grazie alle moderne applicazioni è possibile collegarsi ai due canali webradio tramite i telefonini che usano sistema operativo Apple e Android. Ultimamente è stata modificata la sezione radio bassa frequenza per ampliarne il contenuto che sì è arricchito, oltre alla diretta dalla parrocchia, delle catechesi e dei canti; prima, infatti, c’erano dei vuoti dovuti alla mancanza di celebrazioni liturgiche. Per permettere al parroco di essere vicino al popolo egli, durante i momenti di non programmazione, può trasmettere, attraverso un mixer, sul canale direttale sue riflessioni e le sue catechesi. E’ previsto, per l’anno pastorale 2013-2014, l’istituzione di alcune rubriche curate dai diaconi e dalle varie equipe di pastorale della parrocchia.

Don Giuseppe,inoltre, può trasmettere, via streaming e attraverso una regia mobile, anche dall’esterno della parrocchia stessa che diventa, così, ripetitore di quanto riceve. Il popolo è avvisato costantemente della programmazione del Progetto Pace, e della web radio, attraverso l’invio di un SMS o di una e-mail.

Una simpatica sezione quiz è stata recentemente inserita nel sito per permettere di verificare,con semplicità, alcune contenuti della Bibbia e del catechismo della Chiesa cattolica; questa sezione, secondo le indicazioni di don Giuseppe, è stata divisa per fasce di età.

Dal mese di Luglio 2013 è operativa la trasmissione video dalla parrocchia con delle telecamere fisse che possono diventare mobili all’occorrenza. Inoltre la definizione del segnale video sarà ottimizzata a ottobre quando il gestore telefonico porterà in parrocchia la fibra ottica che garantirà una buona velocità di up-stream. E’ possibile scaricare gratuitamente le applicazioni per la visione della Web Tv su SMART-PHONE IPHONE e ANDROID. E’ in progetto la realizzazione di un social network fondato esclusivamente su sani contenuti cattolici.”

Grazie alla radio-web il popolo della nostra comunità è più vicino alla stessa e partecipa, con l’ascolto, ai vari momenti che la parrocchia vive.