Avviamento al mestiere

PARROCCHIA SANTA MARIA NATIVITA’ CARITAS DECANALE
SECONDIGLIANO – NAPOLI – 081-7372444

Napoli, 10/04/2013

Oggetto: Corso di avviamento al mestiere di Elettricista – Tecnico elettronico – PLC

Con la presente si comunica che la CARITAS DECANALE organizza nella nostra parrocchia un corso di avviamento al mestiere di Elettricista, Tecnico Elettronico (1°livello) e Programmazione semplice (1° livello) dei Plc. Il fine del corso è quello di conferire ai partecipanti le cognizioni necessarie per approcciare la professione di tecnico elettricista-elettronico.

I moduli saranno così strutturati:

Il modulo di Elettricista prevede l’acquisizione delle conoscenze sulle principali grandezze elettriche, dei circuiti elettrici principali, dei comandi attraverso i relè e i contattori, dell’utilizzo degli strumenti di misura, delle norme fondamentali di cablaggio elettrico, dell’utilizzo di vari utensili come spelafili, crimpatrici, ecc. Il modulo è propedeutico per il modulo PLC.

Il modulo di Tecnico, dopo avere studiato i componenti basilari principali, tratterà dei circuiti base di elettronica come alimentatori, flip-flop, conversione A/D e D/A ed è propedeutico per il modulo PLC.

Il modulo Plc prevede la attuazione dei principi acquisiti nei due moduli precedenti con la logica di programmazione.

Nel mese di Novembre sarà organizzato lo stesso corso in modalità approfondita.

Il corso si terrà di sabato, dalle ore 15,30 alle ore 17,00, nelle seguenti date:

Aprile: 20 (incontro di conoscenza), 27

Maggio: 4, 18, 25 (1° verifica)

Giugno: 1, 8, 15, 22, 29 (2° verifica)

Luglio: 6, 13

Settembre: 7, 14, 21, 28 (3° verifica e rilascio dell’attestato parrocchiale di partecipazione)

La teoria sarà affiancata con pratica sui circuiti. Il corso è gratuito, compreso il materiale didattico in fotocopie, per cui ogni allievo dovrà portare solo un notes per gli appunti, un album di carta millimetrata, penna blu – nera- rossa, matita, gomma. Durante le prove pratiche è previsto di portare, secondo le possibilità di ciascuno, qualche piccolo particolare elettrico e elettronico altrimenti si userà il materiale disponibile a rotazione. I primi tre allievi classificati saranno premiati con un kit base per elettricista.

Per le iscrizioni contattare il parroco don Giuseppe Provitera comunicando cognome, nome, età, titolo di studio posseduto o per il quale si sta studiando, motivazione.

IL PARROCO

La Parrocchia, nell’operare sul territorio, percepisce la necessità, ma a volte anche la richiesta, di avviare la formazione dei giovani ai mestieri. I corsi sono tenuti da persone competenti nelle materie, spesso professionisti, che hanno sia una solida formazione tecnica e sia una solida formazione pratica. Sono stati organizzati, grazie a volontari, nr. 02 corsi per l’avviamento al mestiere di elettricista, nr. 01 corso per l’avviamento al mestiere di tecnico elettronico e nr. 01 mestiere di tecnico informatico.

E’ prevista l’attivazione di un corso generale che spieghi alcune delle funzioni fisiche comuni ai vari mestieri e un corso sugli utensili.

I corsi, di norma, sono gratuiti perché il parroco ben comprende le esigenze e “le tasche” dei giovani. Esiste una difficoltà oggettiva sul fatto che, sebbene svolti da personale qualificato, non viene rilasciato un attestato valido da un punto di vista legale; ciò nonostante i giovani partecipano son ben lieti di acquisire nuove nozioni che gli permette di affrontare un colloquio di lavoro con maggiore serenità.

In futuro la Parrocchia, in collaborazione con le altre, potrebbe ampliare il bacino di utenza dei giovani a livello del decanato. Si ringraziano i volontari che condividono con il parroco questo percorso e ci auguriamo che altri volontari possano sostenerci in questa iniziativa.