Caritas Parrocchiale

Il Centro Caritativo opera fin dalla fondazione della nostra Parrocchia con don Cosimo Maria Luciano ma don Giuseppe, profeticamente e perchè sempre sensibile ai bisogni dei più deboli, fece costruire l’attuale centro fin dalla sua incardinazione nella nostra Parrocchia.

Il centro offre servizio mensa quotidiano (solo a mezzogiorno), servizio docce, servizio raccolta e ditribuzione indumenti e medicinali.

Il centro di Ascolto offre sostegno ai disagiati del quartiere mentre la Conferenza San Vincenzo dei Paoli assiste molti ammalati della zona.

Ogni mattina molti poveri si rivolgono a don Giuseppe che offre loro caffè e biscotti per la colazione e, qualche volta, anche qualche sigaretta

Inoltre il Parroco, che con incarico del Vescovo coordina anche il Centro Caritas Decanale in collaborazione con gli altri parroci del decanato, contribuisce a sostenere tante famiglie in difficoltà.
Con molto rammarico il Parroco non sempre riesce a soddisfare totalmente le esigenze dei tantissimi poveri, anche perchè la nostra parrocchia è quasi presa d’assalto da gente bisognosa, extracomunitari, anziani, persone che hanno perso il lavoro; comunque accontenta sempre un pò tutti.
Nessuno, infatti,va via a mani vuote.
E’ ormai istituzionale nella nostra parrocchia il pranzo di Natale e Pasqua per i fratelli bisognosi.

La Parrocchia cerca sempre di testimoniare la carità e la praticherà fin quando sarà possibile.